Festambiente
12 Giugno 2016
Eccoci pronti e carichi anche quest’anno per la nuova edizione di FESTAMBIENTE.
Saremo presenti al nostro stand tutti i giorni della Festa, a partire dalle 18.00.
Oltre agli aggiornamenti sulle nostre attività, ai gadget e al materiale informativo, quest’anno c’è una novità: abbiamo pensato a una serie di incontri, in continuità con il corso sull’agricoltura familiare organizzato nei mesi scorsi.
Ecco il programma di CONVERSAZIONI CON LA TERRA, direttamente allo stand Legambiente.
– martedi 14, ore 18.00/19.30
Scuola di ortocultura biologica. Gli amici di Legambiente Limena (PD) ci racconteranno la loro esperienza nell’attività orticola svolta in aula e… in campo!
– mercoledi 15, ore 18.00/19.30
La permacultura, viviamo l’orto secondo una nuova filosofia, con Enrico Marcolongo. La permacultura è definita come un sistema agricolo che si può sostenere per un tempo illimitato: è quindi un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico. Bill Mollison sostiene che “una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile e un’etica dell’uso della terra”.
– giovedì 16, ore 18.00/19.30
La realtà degli orti urbani a Vicenza. Discuteremo con gli assessori Cristina Balbi (Cura urbana) e Annamaria Cordova (Partecipazione) sui criteri e sulle modalità di assegnazione degli orti urbani nella nostra città, sulla dislocazione degli orti e sugli ampliamenti degli spazi orticoli.
– venerdì 17 giurno, ore 18.00/19.30
Apicoltura. L’ape come rilevatore di inquinamento, con l’Associazione Apicoltori Vicentini. Le api sono sentinelle del nostro ambiente, hanno rischiato seriamente di morire a causa dell’uomo: migliorare la loro salute significa salvare loro e la biodiversità vegetale.
Al solito, vi aspettiamo numerosi!