Vivere circondati dal verde, respirando aria fresca e, perché no, magari anche con una leggera brezza ad accarezzarci il viso è il sogno di molti. Purtroppo, però, ormai è un privilegio di pochi; ma tutti dovrebbero poter godere di una qualità ambientale adeguata!
La soluzione che abbiamo trovato è tanto semplice quanto efficace: piantare alberi! rendendo il mondo più verde e coinvolgendo i cittadini che, in seguito, godranno di questi privilegi.
L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere in modo attivo e partecipativo i cittadini del Comune di Vicenza affinché diventino attori della valorizzazione e rigenerazione delle aree verdi urbane (pubbliche e private) ideando e realizzando attività di riforestazione e rinverdimento, così da coniugare insieme i concetti di: cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, incremento della resilienza, recupero e valorizzazione di aree abbandonate e/o degradate, miglioramento del verde urbano.
Grazie ad un contributo iniziale della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza abbiamo messo in piedi una vera e propria campagna locale per attivare i cittadini nel mappare le aree dove piantare, fare una raccolta fondi per l’acquisto delle piante da Veneto Agricoltura, piantare e prendersi cura delle specie piantate.
Il contributo che svolgono gli alberi nelle nostre città è importantissimo e molteplice:
- gli alberi, gli arbusti e le siepi presenti nelle città sono beni che durano nel tempo, grazie al loro costante lavoro creano un valore quantificabile nella riduzione dell’inquinamento e del rumore oltre che nel sequestro di anidride carbonica dall’atmosfera.
- Il verde urbano contribuisce a mitigare gli effetti del cambiamento climatico: rallentando il tempo in cui l’acqua scorre e trattenendone una parte (riducendo allagamenti e alluvioni), ombreggiando e rinfrescando attraverso l’evaporazione fogliare le aree urbane (riducendo le ondate di calore estive e diminuendo i consumi per il condizionamento degli edifici), creando un reticolo di radici nel terreno in grado di trattenere terra e sassi (riducendo il rischio di frane e smottamenti).
- Le aree verdi soddisfano un’importante esigenze ricreativa e sociale aumentando la vivibilità delle città; vivere in contesti “verdi” inoltra sviluppa nelle persone la consapevolezza del fragilità del rapporto uomo-natura.
La campagna si sviluppa annualmente, possono aderire tutti (privati cittadini, singoli o associati, enti privati no profit, scuole, aziende) perchè sarà un’azione che creerà benessere a tutti e a tutti i livelli. Come?
- Donazione
Organizzando una cena con amici, parenti o vicini per raccogliere fondi per l’acquisto di piante emateriali. Contattaci cosi ti forniremo del materiale informativo e del materiale per rendere il momento sostenibile. - Segnalazione
Attraverso uno strumento online si segnalano spazi dove vorresti vedere piantato un albero. Poi ci consulteremo con i tecnici del Comune e di AMCPS e se il luogo risulterà idoneo (o lo sarà un luogo vicino) ti contatteremo per attivarti e supportarti nel modo più efficiente possibile. - Partecipazione attiva
Aiutaci a piantare centinaia di piante in autunno e poi censire e proteggere di nuovo le piantumazioni in primavera prima degli sfalci!