Aria
16 Settembre 2017
Siamo agli sgoccioli! Il periodo di monitoraggio dell’ozono troposferico che avuto inizio quest’estate sta per terminare. I tre sensori sono stati installati nel mese di luglio presso le abitazioni dei volontari che si sono resi disponibili a partecipare al progetto.
Gli strumenti sono stati distribuiti tra il basso e l’alto vicentino, in particolare uno si trova in località Mezzana presso il comune di Barbarano Vicentino, il secondo a Ponte di Barbarano mentre il terzo è stato posizionato a Torreselle di Isola Vicentina.
A breve faremo un giro di ricognizione e recupereremo gli strumenti che verranno poi rispediti all’Ufficio Scientifico di Legambiente Italia, da dove poi partiranno in viaggio verso Barcellona e per la Francia per i controlli e la taratura. I dati saranno poi elaborati durante i mesi invernali e resi disponibili sulla piattaforma online. Una novità importante, è attiva e scaricabile l’applicazione CAPTOR AIR disponibile su Play Store, con la quale chiunque fosse interessato può rimanere costantemente aggiornato sui risultati delle stazioni di monitoraggio non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna e Austria.
Siamo in attesa di nuove istruzioni, nel frattempo vi invitiamo a rimanere aggiornati consultando il sito https://www.captor-project.eu/it/.
Jessica Canella e Martina Sartori