#ioaccolgo

Come ottenere la nazionalità francese ?

26 Gennaio 2021

Per vivere in Francia :

  • 1° passo  : Ottenere un VISA → si chiede al Consolato o all’Ambasciata del paese di origine.
  • 2° passo : Ottenere un ”Titre de séjour” (titolo di soggiorno) → si chiede alla Prefettura del vostro domicilio in Francia. Attenzione : ci sono diversi titoli di soggiorno.

Come si ottiene la nazionalità francese ?


Per i giovani nati in Francia :

  • Acquisizione automatica della cittadinanza che avverrà senza formalità per:

👉 i giovani nati in Francia da genitori stranieri (a loro nati all’estero) a 18 anni (condizione : devono aver avuto una residenza abituale continua o discontinua di almeno 5 anni in Francia dall’età di 11 anni) 👉 i giovani che hanno il padre e/o la madre francese.

  • Acquisizione mediante dichiarazione che riguarda:

👉 i giovani nati in Francia da genitori stranieri che desiderano ottenere la cittadinanza francese in anticipo.

Per chi è nato all’estero :

Un bambino è francese dalla nascita, anche se è nato all’estero, se almeno uno dei suoi genitori è francese e lo ha riconosciuto. Il periodo di parentela deve essere stabilito prima che il bambino raggiunga la maggiore età. ⚠️ Il genitore deve essere nato francese o aver ottenuto la nazionalità francese PRIMA della nascita del bambino.

  • Acquisizione mediante dichiarazione che riguarda:

👉 i coniugi di cittadini francesi : quattro anni dopo la celebrazione del matrimonio, possono chiedere la cittadinanza francese. ⚠️ Se il coniuge francese muore o è divorziato, la vita insieme non esiste più e il coniuge straniero non può più diventare francese. 👉 i figli adottati da un francese o accolti da una persona o un’istituzione francese e le persone che possono beneficiare del possesso dello stato francese (quando uno è stato erroneamente considerato francese dall’amministrazione francese e si è comportato come un francese).

  • Acquisizione per naturalizzazione o reintegrazione per decreto: l’amministrazione avrà un ampio potere discrezionale perché anche se le condizioni legali sono soddisfatte può rifiutare la domanda.

Condizione per la naturalizzazione :

  1. Soggiornare in Francia in modo abituale, continuo e regolare (ad esempio sotto permesso di soggiorno) per 5 anni.
  2. Avere in Francia il centro dei suoi interessi materiali: il reddito professionale, mobile o immobile deve provenire dalla Francia.

Il decreto del 30 agosto 2013 precisa che “il richiedente deve dimostrare un livello di conoscenza della storia, della cultura e della società francese corrispondente agli elementi fondamentali relativi ai grandi punti di riferimento della storia francese, ai principi, ai simboli e alle istituzioni della Repubblica, all’esercizio della cittadinanza francese e al posto della Francia in Europa e nel mondo”.


Fonte principale : www.info-droits-etrangers.org

Parliamo di...