#ioaccolgo
2 Febbraio 2021
Perché decidiamo di migrare? Quali prove dovranno superare i candidati in esilio per superare il loro viaggio? Quali percorsi alternativi dovranno prendere? E cosa li aspetta all’arrivo?
Attraverso una serie di cinque testimonianze raccolte da Leslie Carretero, questo nuovo podcast disegna una geografia complessa e sensibile delle migrazioni di oggi.
InfoMigrants, in collaborazione con RFI Labo, pubblica una serie intitolata “Voix d’exils” in cinque episodi.
In ogni episodio, un migrante, in contatto con la redazione da diversi mesi o anni, racconta le ragioni del suo esilio, il suo viaggio migratorio e il suo sogno di Europa.
Queste commoventi testimonianze incarnano viaggi d’esilio poco conosciuti, spesso ridotti a statistiche o dibattiti di idee. Sono un ricordo della dimensione umana del “fenomeno migratorio” in un momento in cui l’Europa sta interrogando la sua politica di migrazione e di asilo.
Segui la storia di Éric, Alain, Awa, Issiaga o Amadou, che hanno accettato di raccontare in francese i dettagli del loro viaggio.
Crédits : Journaliste : Leslie Carretero Réalisation : Benjamin Sarralié / RFI Labo Mixage en audio 3D : Xavier Gibert / RFI Labo Coordination : Amara Makhoul Illustration : Baptiste Condominas Musique : Chinese Man records