Aria

L’aria che respiriamo: la centralina a Porto Burci

29 Gennaio 2022

Dal 26 Ottobre 2021 abbiamo iniziato una raccolta dati per monitorare la qualità dell’aria dopo aver installato, qualche mese fa, uno strumento di rilevazione nel giardino della nostra sede dell’associazione, il centro culturale Porto Burci.

I dati sulla concentrazione di polveri sottili PM 10 e PM 2.5 vengono raccolti tramite una centralina SSD011, che rientra nel progetto internazionale di monitoraggio Sensor.Community.

Dopo un iniziale periodo di prova, servito per correggere eventuali problemi di funzionamento e di posizionamento, il dispositivo è attualmente entrato pienamente in funzione, permettendoci di acquisire dati interessanti relativi all’area specifica, divisi per fasce orarie.

Tutti i cittadini possono accedere ai rilevamenti in tempo reale inquadrando il QR code vicino alla centralina (visibile anche dall’esterno dello spazio) o visitando la pagina dedicata nel nostro sito.

Periodicamente Legambiente Vicenza inoltre elaborerà un report in cui i dati di concentrazione delle polveri sottili saranno confrontati con i limiti imposti dall’Unione Europea e con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, anch’esso disponibile sul sito.

Per approfondire l’argomento, leggi il nostro precedente articolo sul funzionamento della centralina!

 

Parliamo di...