A chiusura della fase di campionamento della campagna di Legambiente Veneto “Operazione Fiumi 2022“, che ha monitorato anche quest’anno lo stato di salute di alcuni tra i più importanti corsi d’acqua della nostra regione, vi aspettiamo a Porto Burci per l’evento finale della tappa vicentina venerdì 10 giugno alle ore 21:00!
Oltre a condividere con la città gli esiti delle prime analisi svolte da ARPAV sui campioni delle acque raccolte da Retrone e Bacchiglione, l’incontro sarà l’occasione di una riflessione sul valore storico, identitario e ambientale dei fiumi nel nostro territorio.
Ne parleremo con il prof. Francesco Vallerani, docente di Geografia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e con Anna Carrozzani, referente del comitato scientifico della campagna Operazione Fiumi di Legambiente.
Qual è lo stato di salute dei nostri corsi d’acqua? Quali interventi potrebbero arginare il degrado generato dagli interventi dell’uomo sull’ambiente e restituire i nostri fiumi alla loro funzione ecologica e sociale?
A seguire, proiezione del progetto fotografico “Laguna” di Marco Zorzanello: immagini della sfida di sopravvivenza che vede protagonisti Venezia e il suo ecosistema acquatico contro l’innalzamento del livello del mare e il cambiamento climatico. Un lavoro che ha lo scopo di indagare le opere tecnologiche messe in capo per salvare questo luogo unico al mondo e mostrare il paradosso cha sta facendo di Venezia e della sua Laguna un enorme parco acquatico in favore del turismo a tutti i costi.
Vi aspettiamo venerdì 10 giugno alle 21:00 nel giardino di Porto Burci.
Ingresso libero.