Acqua
20 Settembre 2019
il 21 settembre 2019 Legambiente Vicenza ha organizzato la sua annuale biciclettata – L’Acquatica – alla scoperta di fiumi, risorgive e boschi urbani del territorio vicentino.
L’attvità è stata organizzata tra i diversi eventi del progetto “Percorsi d’acqua nel vicentino” nell’ambito dell’iniziativa IO SI di Coop Alleanza 3.0, con lo scopo di far conoscere i polmoni verdi, la bellezza di fiumi, risorgive e boschi urbani del territorio vicentino; la giornata ha rappresentato un momento di comunicazione dell’importanza e della tutela della natura nonché un momento di condivisione e di divertimento all’aria aperta tra volontari, soci, amici e simpatizzanti di Legambiente.
Una pedalata tranquilla, adatta anche ai meno esperti, in piano e con brevi tratti di sterrato leggero (un totale di circa 35 km nell’arco di 6-7 ore), portando la propria bicicletta, un telo da picnic e tanta voglia di stare insieme – nessun allenamento o attrezzatura particolare ;).
Il ritrovo e punto di partenza è stato Parco Retrone, parco fluviale caro a noi di Legambiente Vicenza che da moltissimi anni ne curiamo la pulizia e sul quale è nata e si è svolta la storica manifestazione Festambiente Vicenza.
Il percorso si è sviluppato in cinque tappe e ha visto il coinvolgimento di altre associazioni ambientaliste presenti nel territorio per approfondimenti:
1. Il bosco del Quarelo, con intervento del WWF Vicenza-Padova.
Il bosco urbano è una suggestiva area verde a due passi dalla città. Riqualificato in passato, il bosco è una valida alternativa per fare passeggiate, andare a correre attraverso i sentieri battuti che lo percorrono e conoscere la varie specie arboree presenti.
2. Il bosco di Carpaneda, con intervento di Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani.
Classificato come “zona Rurale ambientale”, oltre ad avere una funzione ricreativa, è anche cassa di espansione della roggia Dioma, classificata come isola ad elevata naturalità, che ne denota l’importanza per il riequilibrio ecologico.
3. Il bosco urbano e risorgive di Maddalene.
Il bosco urbano si compone di varie specie arboree quali pioppi, ontani, salici e querce e si collega naturalmente con le risorgive della Seriola.
4. Le Risorgive del Bacchiglione con visita guidata a cura di Cooperativa Ecotopia in collaborazione con #ViAcqua.
L’area nell’ultimo decennio è stata riconvertita ed è tornata ad essere uno dei più grandi acquiferi d’Europa e della rete “Natura 2000”, scelta per la ricchezza della flora e della fauna che lo caratterizzano.
5. Porto Burci per rinfresco e compagnia