Acqua

Operazione Fiumi: i dati 2022 su Bacchiglione e Retrone

8 Giugno 2022

operazione fiumi 2022 vicenza

Nella mattinata del 7 giugno si è svolta a Porto Burci la prima delle conferenze stampa che chiudono la seconda edizione di “Operazione Fiumi – Esplorare per Custodire”, realizzata da Legambiente Veneto in collaborazione con ARPAV. Giulia Bacchiega – Responsabile campagne di Legambiente e portavoce di Operazione Fiumi – ha presentato i dati ottenuti dai campioni raccolti lo scorso maggio da oltre 50 giovani volontari in tutta la regione. Quest’anno le analisi fatte hanno riguardato il batterio Escherichia coli, l’erbicida Glifosate e gli Ftalati, una famiglia di sostanze chimiche utilizzate come agenti plastificanti.

Nella provincia di Vicenza sono stati analizzati dei campioni provenienti dal Bacchiglione e dal Retrone ed entrambi i fiumi presentano criticità persistenti in quasi tutti i punti analizzati. In particolare, nel Retrone sono state rilevate più di 10.000 unità (MPN/100ml) di Escherichia coli quando, si ricorda, il limite consigliato allo scarico deve essere inferiore a 5000 (MPN/100ml) e sopra il valore di 1000 (MPN/100ml) si comincia a prendere in considerazione di applicare delle restrizioni per uso irriguo.

Il presidente regionale di Legambiente Luigi Lazzaro commenta questi risultati affermando che “l’origine di questa situazione molto preoccupante è riconducibile certamente a diverse cause, quali la cattiva o insufficiente depurazione, i problemi legati alla mancata separazione tra acque reflue e acque meteoriche e la presenza di scarichi o sversamenti illegali”.

Operazione Fiumi 2022 proseguirà nei prossimi mesi con varie tappe lungo tutti i fiumi del Veneto che Legambiente ha messo sotto la sua lente di ingrandimento e, sempre nell’ambito di questa iniziativa, il circolo di Legambiente Vicenza propone, venerdì 10 giugno alle ore 21.00 a Porto Burci, l’incontro “IDROgrafie: i fiumi vicentini tra memoria storica e tutela ambientale”, con il prof. Francesco Vallerani, docente di geografia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con Anna Carrozzani, membro del comitato scientifico di Legambiente Veneto.

Qui la tabella con tutti i dati delle rilevazioni

Parliamo di...