Aria
12 Giugno 2018
Durante il periodo invernale sono stati organizzati degli incontri di informazione sul progetto e di sensibilizzazione sulla problematica dell’inquinamento atmosferico. A Vicenza ad esempio, alcuni volontari di Legambiente sono stati all’Istituto tecnico Piovene dove hanno incontrato gli studenti di diverse classi (leggi l’articolo).
Il secondo monitoraggio si realizzerà nelle stesse zone del primo e vedrà coinvolti due volontari che hanno partecipato anche l’estate scorsa e due nuovi volontari.
Ecco come si procederà: il 18 giugno alcuni volontari di Legambiente andranno ad installare gli strumenti presso la Centralina ARPAV di Cinto Euganeo dove resteranno due settimane per la taratura. Una volta recuperati, i rilevatori verranno posizionati presso le case di quattro cittadini: Paola a Isola Vicentina, Massimo a Barbarano Vicentino, Stefano a Gambellara e Rossana a Marola. Gli strumenti raccoglieranno i dati per tutto il periodo estivo fino a metà settembre per poi essere nuovamente recuperati e installati presso la centralina ARPAV per altre due settimane di taratura.
I dati raccolti dagli strumenti verranno analizzati ed elaborati per utilizzarli in seguito in una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento atmosferico.
Elena Ceretta