Aria
27 Novembre 2023
Ogni anno nel mese di novembre ritorna, la festa dell’albero, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro ruolo fondamentale.
Il claim della Festa dell’Albero 2023, “Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi,” sottolinea il ruolo cruciale degli alberi e promuove un impegno collettivo. L’evento, diffuso in tutta Italia, celebra gli alberi per la loro fondamentale contribuzione alla produzione di aria pulita e al contrasto della crisi climatica attraverso l’assorbimento di anidride carbonica.
La festa sostiene il progetto europeo Life Terra, finanziato dall’Unione Europea e gestito in Italia da Legambiente, il cui obiettivo è piantare milioni di alberi in Europa entro il 2025. Questo progetto mira a coinvolgere cittadini, scuole, istituzioni e imprese nella sensibilizzazione e nell’azione concreta per contrastare la crisi climatica.
Ringraziamo la banca di credito cooperativo di Verona e Vicenza che, con il suo contributo, ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa.
Il nostro circolo quest’anno ha celebrato questa festa piantando nel quartiere Ferrovieri, vicino agli orti urbani, tanti alberelli con i ragazzi della scuola media Maffei, con l’intento di riqualificare le nostre aree degradate e rendere la nostra città e territorio vicentino più bello, verde e vivibile.