#ioaccolgo
28 Gennaio 2021
Per attirare l’attenzione dei francesi, L’Auberge des Migrants ha avuto l’idea di investire il sito Amazon. Così, l’associazione ha deciso di dirottare il sito, e in particolare la funzione “commenti“, al fine di esporre le condizioni di vita dei migranti e incoraggiare le donazioni.
Per dimostrare che un semplice spazzolino da denti, un sacco a pelo e decine di altri oggetti innocui possono cambiare la vita sul posto, a volte addirittura salvarne alcune, una dozzina di ex rifugiati della Giungla di Calais hanno accettato di raccontare le loro storie direttamente nei commenti dei prodotti che sono stati essenziali per loro.
Sotto la foto di uno spazzolino da denti, Riaz A. ha postato il seguente commento:
Cliccando sul profilo di un autore, l’acquirente può scoprire un riassunto della sua storia. Come quella di Fawad J., un’infermiera il cui diploma non è riconosciuto in Francia, ma che “curava le persone nella ‘Giungla‘ e distribuiva bottiglie d’acqua calda a chi ne aveva abbastanza per riscaldare l’acqua”. Le biografie fanno riferimento a una “wishlist”, una pagina che elenca i prodotti “cruciali” per l’associazione.