#ioaccolgo
26 Gennaio 2021
👉 i giovani nati in Francia da genitori stranieri (a loro nati all’estero) a 18 anni (condizione : devono aver avuto una residenza abituale continua o discontinua di almeno 5 anni in Francia dall’età di 11 anni) 👉 i giovani che hanno il padre e/o la madre francese.
👉 i giovani nati in Francia da genitori stranieri che desiderano ottenere la cittadinanza francese in anticipo.
Un bambino è francese dalla nascita, anche se è nato all’estero, se almeno uno dei suoi genitori è francese e lo ha riconosciuto. Il periodo di parentela deve essere stabilito prima che il bambino raggiunga la maggiore età. ⚠️ Il genitore deve essere nato francese o aver ottenuto la nazionalità francese PRIMA della nascita del bambino.
👉 i coniugi di cittadini francesi : quattro anni dopo la celebrazione del matrimonio, possono chiedere la cittadinanza francese. ⚠️ Se il coniuge francese muore o è divorziato, la vita insieme non esiste più e il coniuge straniero non può più diventare francese. 👉 i figli adottati da un francese o accolti da una persona o un’istituzione francese e le persone che possono beneficiare del possesso dello stato francese (quando uno è stato erroneamente considerato francese dall’amministrazione francese e si è comportato come un francese).
Condizione per la naturalizzazione :
Il decreto del 30 agosto 2013 precisa che “il richiedente deve dimostrare un livello di conoscenza della storia, della cultura e della società francese corrispondente agli elementi fondamentali relativi ai grandi punti di riferimento della storia francese, ai principi, ai simboli e alle istituzioni della Repubblica, all’esercizio della cittadinanza francese e al posto della Francia in Europa e nel mondo”.
Fonte principale : www.info-droits-etrangers.org