Saranno consentiti gli spostamenti tra le regioni e i viaggi entro l’UE (tranne Irlanda, Cipro, Croazia, Romania e Bulgaria) .
Dal 25 di maggio 2020 …
Sono riaperti:
Musei (con sistema di prenotazione o ingressi limitati).
Circoli culturali e ricreativi (centri sociali, associazioni culturali…).
Aree giochi per bambini in spazi pubblici.
Parchi tematici e di divertimento.
Centri di attività formativa professionale.
Dal 18 di maggio 2020 …
Sono riaperti i negozi al dettaglio, ristoranti, bar, biblioteche, parrucchieri, centri estetici e palestre (con regole di distanziamento).
Si potranno incontrare gli amici (senza assembramenti e con distanziamento sociale)
Si può spostare nella regione senza un’autocertificazione.
Dal 4 di maggio 2020 sono consentiti…
Le visite a congiunti* sono ammesse in tutto il territorio regionale *partner convivente o delle unioni civili, con legame affettivo, i parenti fino al sesto grado e gli affini fino al quarto grado.
Gli spostamenti per gli acquisti di beni e servizi fuori del comune di residenza.
L’attività motoria e sportiva nel territorio regionale: Camminata, corsa, ciclismo, tennis, il motociclismo, arrampicata sportiva, attività sportive acquatiche, ecc.
Lo spostamento verso e dalla seconda casa in locazione nel territorio regionale
L’accesso agli esercizi commerciali (di un componente di ciascun nucleo famigliare)
La consegna a domicilio, i mercati e la vendita di cibo da asporto con garanzia di distanziamento personale e con uso almeno di mascherina e guanti.
L’apertura di biblioteche per la sola attività di prestito.
L’attività di manutenzione di aree verdi e naturali.
L’uso di veicoli privati con passeggeri non conviventi (garantendo il distanziamento, l’uso di mascherine e uso di liquido igienizzante).
Sono riaperti parchi e giardini anche di ville pubbliche.
In tutti i casi di uscita dalla proprietà privata, è obbligatorio l’utilizzo di mascherina, o altro strumento di copertura di naso e bocca, e di guanti, o di liquido igienizzante.
Chi non sono soggetti all’obbligo di utilizzo di mascherina?
I bambini al di sotto dei sei anni.
I soggetti con forme di disabilità.
Attività motoria intensa (mantenendo il distanziamento di metri due, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività medesima).
Dal 27 aprile 2020…
“È consentito lo spostamento individuale per attività motoria e attività all’aria aperta, anche con bicicletta o altro mezzo, in tutto il territorio comunale di residenza o dimora, con divieto di assembramenti e con obbligo di rispetto della distanza di m. 1 tra le persone, salvo quelle accompagnate in quanto minori e non autosufficienti, utilizzando mascherina e guanti o garantendo l’igiene con idoneo liquido igienizzante”.