Mercatini Biologici
12 Dicembre 2017
L’azienda nasce a Sprea (VR) nel 2001 per il prosieguo della tradizione e conoscenza botanica di don Luigi Zocca, parroco ed erborista.
Il laboratorio artigianale di erboristica è situato nei locali dell’ex canonica, dove sorge anche il giardino e l’orto officinale “don Zocca”; il gruppo Amici del Giardino vi organizza escursioni e visite guidate, per divulgare tale tradizione e soddisfare tutte curiosità di appassionati e interessati.
La vendita dei prodotti avviene direttamente nel punto vendita di Sprea e al dettaglio, tramite delle rappresentanti che organizzano incontri con i potenziali clienti.
Una delle venditrici, Giuliana Fontana, ha avuto il primo contatto a Natale di tre anni fa con il Comitato No Dal Molin, in particolare dalla conoscenza di una delle aziende promotrici del comitato. L’Erbecedario ha subito condiviso la sensibilità e gli scopi del “genuino clandestino”, tra cui l’obiettivo di proporre prodotti che non si trovano facilmente sugli scaffali dei supermercati, a km 0, di sensibilizzare a un limitato uso delle auto acquistando da realtà locali, direttamente dai produttori e dai coltivatori, seguendo la stagionalità e i cicli naturali delle piante.
I prodotti principalmente venduti al mercatino sono tisane, estratti, gocce del benessere, creme benessere, sciroppi alle erbe, oli essenziali, tintura madre, unguenti costituiti da un’alta percentuale di principi attivi (arnica, iperico, propoli e calendula), a margine anche cosmetici. Giuliana tiene a specificare che viene usato come conservante esclusivamente il succo di mela e per questa ragione molti prodotti devono essere tenuti in frigo.
Dallo scorso agosto è stato rinnovato il sito web con uno shop online in corso di ampliamento; il catalogo online è attualmente in via di completamento: l’obiettivo è proporre entro la fine dell’anno, gli stessi prodotti messi in vendita in negozio o tramite le rappresentanti. Oltre all’e-commerce, l’azienda cura un blog, dove vengono pubblicati articoli legati alla cosmesi, alla salute, al benessere, alla fitoterapia, con finalità innanzitutto informative sui principali rimedi naturali e in secondo luogo di promozione dei prodotti dell’azienda.
Vengono trattate diverse tematiche, come il miglioramento del sonno, i mali di stagione, l’alimentazione, lo sport, la protezione dal sole e per soddisfare ulteriori dubbi è possibile lasciare direttamente dei commenti sotto agli articoli di interesse.
L’azienda è inoltre presente sui principali social network (Facebook, Instagram, Google+, LinkedIn) e su YouTube, dove vengono pubblicati video sull’autorealizzazione di cosmetici e prodotti per la cura del corpo.
Alessandra Pepe