Mobilità

Rete mobilità nuova – 4 maggio 2013 tutti a Milano

1 Maggio 2013

Vicenza, 29 aprile 2013

Comunicato stampa

Il Circolo Legambiente Vicenza aderisce e parteciperà, con una sua delegazione, alla manifestazione nazionale indetta dalla Rete Mobilità Nuova che si svolgerà il prossimo 4 maggio a Milano.

Da anni sosteniamo l’importanza di una mobilità più sostenibile nella nostra città – sottolinea Gaetano Callegaro, Vice Presidente del Circolo. Per questo motivo non possiamo mancare a un appuntamento dove cittadini, comitati e associazioni chiedono a gran voce di ripensare lo spazio pubblico urbano in termini di maggior efficienza e sicurezza e di minor impatto ecologico degli spostamenti.

Bici, gambe, trasporto pubblico e auto condivisa: questi i perni di un paradigma di mobilità che mette al centro l’uomo e l’ambiente, disegnando quartieri e centri storici più vivibili, perché a minor tasso di incidentalità e di inquinamento. La qualità della nostra aria è una nota dolente da troppo tempo: lo dimostrano le analisi di Legambiente (dossier Mal’Aria), che vedono puntualmente Vicenza ai vertici della classifica che misura lo sforamento dei limiti di legge per la protezione umana da PM10.

Dobbiamo purtroppo rilevare l’assenza di un serio progetto pubblico – nazionale e locale – a lungo termine, volto a ribaltare una concezione ancora troppo basata sulla dipendenza dall’automobile. Se è vero che serve un cambio di mentalità da parte di chi si sposta quotidianamente, è altrettanto vero che vanno incentivate alternative concrete alla mobilità individuale.

Questo per degli interessi collettivi spesso sottovalutati dalle agende politiche: la salute pubblica e la sostenibilità ambientale.

Com’è andata a finire?

Clara, Erica, Pier e Tano

Abbiamo portato

anche noi

un po’ di giallo

a Milano…

Parliamo di...