Nostre iniziative

VISITA ALL’OASI DEGLI STAGNI DI CASALE

17 Aprile 2018

Il 20 maggio, in occasione della Giornata delle Oasi WWF 2018, Legambiente Vicenza invita tutti i suoi soci e simpatizzanti a visitare l’Oasi degli Stagni di Casale Alberto Carta.

L’Oasi rimarrà aperta al pubblico tutto il giorno dalle ore 9 alle ore 18 ad ingresso gratuito e sarà possibile pranzare presso un piccolo punto ristoro equo solidale o consumare un pranzo al sacco presso l’area attrezzata presente accanto al Centro Visite.

L’Oasi di Casale, di proprietà del Comune di Vicenza, è un’area naturalistica protetta situata tra le pendici dei Colli Berici e l’area artigianale-commerciale di Vicenza Est. Inaugurata nel 1998 e affidata alla gestione dell’associazione WWF Vicenza-Padova è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS),  inserita all’interno di Rete Natura 2000, per la presenza di una varietà di specie animali e vegetali protette ai sensi della Direttiva Habitat (recepita in Italia nel 1997) e della Direttiva Uccelli (recepita in Italia attraverso la Legge n. 157 dell’11 febbraio 1992). Per le sue peculiarità naturalistiche l’Oasi è da sempre riconosciuta come uno dei tanti gioielli che fanno di Vicenza un vanto per i suoi cittadini e l’intero Paese.Il 20 maggio ci sarà la possibilità di scoprire le bellezze che riserva l’Oasi. I volontari del WWF Vicenza-Padova accoglieranno i visitatori e, come ogni anno in occasione della Giornata delle Oasi WWF, hanno organizzato gratuitamente visite guidate ed approfondimenti sui grandi temi ambientali. Un gruppo di volontari di Legambiente Vicenza ha già aderito e sarà presente.

L’ingresso dell’Oasi è in Via Zamenhof (di fronte al dipartimento ARPAV in zona Vi Est). Invitiamo a raggiungere l’Oasi in bicicletta o per i gruppi, a riunire, per quanto possibile le auto.

Parliamo di...